
Un giorno nella vita di uno studente montessoriano
Nella nostra scuola ogni alunno viene accompagnato nella costruzione di un proprio percorso di apprendimento che parte dai programmi ministeriali per poi sviluppare gli interessi e le potenzialità del bambino.

Il lavoro in classe
Le nostre giornate si articolano in due momenti principali: al mattino i bambini si esercitano liberamente su quanto presentato dalle insegnanti, mentre al pomeriggio vengono svolte attività di potenziamento delle diverse discipline su focus stabiliti dal team docenti.
Verso il bilinguismo
Nella nostra scuola i bambini vengono continuamente esposti alla lingua inglese, sia durante lezioni comunemente intese, sia durante i momenti destrutturati.
L'insegnante referente di questa disciplina, infatti, propone e predispone in inglese lezioni e materiali relativi anche agli altri ambiti (aritmetica, geometria, educazione cosmica).


Botanica
Molta importanza viene attribuita al fare esperienza diretta circa la vita delle piante, prendendosene cura quotidianamente, sin dalla semina.
Vita pratica
Nella nostra scuola il bambino non è un ospite, ma un membro indispensabile.
Ad egli vengono assegnati dei compiti quotidiani di vita pratica senza i quali non potrebbe esserci il benessere del singolo e del gruppo.
Sono i bambini, con la supervisione e/o il supporto delle insegnanti, ad occuparsi del riordino e della pulizia degli spazi e dei materiali, così come della predisposizione dell'ambiente per i diversi momenti della giornata, ecc.
